Più su di Irene e Sara
Irene e Sara amano molto le storie, e si fanno leggere libri di tutti i tipi e in gran quantità. Irene è una bambina dagli occhi azzurri, che risplendono di idee e pensieri, e a volte legge anche da sola le pagine dei libri che ama. Sua sorella minore, Sara, dal sorriso immenso e dallo sguardo altrettanto vivace, è volata in cielo in un assurdo giorno di agosto; quanti la amano si guardano intorno smarriti, senza sapere dove rivolgere le sue storie preferite.
4 agosto 2016 Irene e Sara, insieme alla loro mamma, sono rimaste coinvolte in un terribile incidente stradale; Sara, che stava per compiere due anni, ha riportato gravi lesioni e non ha superato la notte. In mezzo al dolore e allo spaesamento, è sorta una domanda: come diffondere il più possibile la gioia e l’amore che Sara sapeva emanare intorno a sé?
Una risposta è arrivata da Irene: quella cassettina piena di libri, che avevano visto la sera prima, era piaciuta moltissimo a entrambe le sorelle; si poteva liberamente prendere un libro e, se si desiderava, lasciarne uno… Sarebbe stato bello fare qualcosa del genere.
Irene e Sara si erano imbattute in un progetto di bookcrossing, una forma di scambio di libri, di diffusione gratuita dei libri e della lettura.
Così Irene, aiutata da mamma e papà, ha immaginato e avviato un progetto che dischiude tutta la genuinità e la generosità delle due sorelle.