Perché creare un Punto Arcobaleno?
I libri con le etichette Arcobaleno possono essere lasciati ovunque si voglia.
Ma lo spirito del progetto – che si arricchisce nell’incontro tra persone e nella possibilità di avere momenti ed esperienze di gruppo – prevede anche la creazione di punti specifici: i Punti Arcobaleno.
Si tratta di luoghi in cui si cerca di mantenere permanente la presenza di libri etichettati. I Punti Arcobaleno sono una sorta di riferimento, sia per chi vuole lasciare dei libri sia per chi vuole prenderne uno.
In questo modo il progetto ha più visibilità e offre qualche occasione di incontro intorno ai libri e alla lettura.
Come creare un Punto Arcobaleno?
Rappresentate una scuola, una biblioteca, un’associazione o un altro ente? O semplicemente avete trovato un luogo che vi pare adatto per ospitare un Punto Arcobaleno?
Benissimo, contattateci per immaginare insieme come allestirlo e come segnalarne al meglio la presenza (i passaggi sono molto semplici: consisteranno nel preparare lo spazio in modo che il progetto sia comprensibile ed evidente; nel rifornirlo di libri per iniziare il bookcrossing; nel fare una foto da mandarci per condividere e fare rete).
I Punti Arcobaleno vanno creati in luoghi riparati, in cui i libri non possano essere danneggiati dalla pioggia o da qualche altra avversità. È ideale se si tratta di ambienti frequentati e vivaci.